Optometria

L’optometria è una professione non medica, svolta dall’optometrista, fondata su conoscenze fisiche, biologiche, psicologiche.

Ha come obiettivo la quantificazione ed il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici ed, in genere, il miglioramento delle funzioni visive con tecniche non mediche, escludendo cioè l’uso di farmaci e di interventi chirurgici. I fondamenti interdisciplinari derivano dalla natura dell’occhio e del sistema visivo che rendono indispensabili conoscenze ottico-fisiche, biologico-fisiologiche, psicologico-percettive per comprendere i fenomeni relativi alla visione.

L’attività optometrica comprende:

  • La determinazione e la valutazione dello stato refrattivo dell’occhio ed altre condizioni fisiologiche e funzionali necessarie alla visione;
  • La determinazione dei parametri ottici e correttivi;
  • La selezione, il progetto, la fornitura e l’adattamento degli ausili ottici;
  • La preservazione, il mantenimento, la protezione, l’aumento ed il miglioramento delle performance visive.

L’optometrista è il professionista in possesso di Laurea o diploma regionale che si occupa della quantificazione ed il trattamento dei difetti visivi con mezzi ottico-fisici ed, in genere, il miglioramento delle funzioni visive con tecniche non mediche, escludendo cioè l’uso di farmaci e di interventi chirurgici.

L’optometrista individua, previene, corregge e compensa i difetti visivi e le anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l’adattamento di occhiali, lenti a contatto di ogni tipo e ausili per ipovedenti, sia mediante idonee procedure di educazione visiva, sia mediante tecniche strumentali.

L’analisi visiva optometrica si effettua per misurare e compensare i principali difetti di vista quali miopia, ipermetropia e astigmatismo e quelli legati all’età come la presbiopia.

A differenza dell’esame oculistico, non vengono somministrate gocce per la dilatazione della pupilla né si analizza l’occhio dal punto di vista patologico.

Le strumentazioni di ultima generazione, presenti nel nostro centro, permettono di stabilire, in modo affidabile, il tipo di correzione da prescrivere sia per lontano che per vicino.

Oltre all’esame della vista propriamente detto, siamo in grado di valutare aspetti relativi la motilità oculare, la stereopsi , la visione binoculare, la diplopia  (visione doppia), interveniamo nel trattamento delle disfunzioni accomodative, eseguiamo riabilitazione visiva ed esercizi per aumentare l’efficienza nella lettura.

E’ quindi molto importante per chiunque sottoporsi periodicamente ad una analisi visiva approfondita ed è consigliabile aumentare la frequenza dei controlli per chi è in età scolare e per chiunque lavori davanti al monitor anche in maniera discontinua.

Nei bambini spesso le anomalie visive si presentano precocemente e possono rimanere sconosciute: prime fra tutte, l’ambliopia (“occhio pigro da non uso”). L’analisi visiva contribuisce a riscontrare in tempo eventuali deficit che,  se non corretti in tempo, potrebbero compromettere un normale sviluppo dell’apparato visivo.

I problemi visivi della famiglia

Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica

L'importanza di vederci bene