Contattologia

Le lenti a contatto sono un’ottima soluzione sia per comodità sia per la soluzione di qualsiasi difetto visivo.

Occorre precisare che non esiste una lente a contatto ideale per qualsiasi soggetto, poiché gli occhi non sono tutti uguali; ogni occhio, infatti, differisce da un altro, non solo per l’entità del difetto visivo, ma diverse sono anche le curvature della cornea, la composizione del film lacrimale, la resistenza e la sensibilità dei tessuti che compongono il segmento anteriore dello stesso.
È dunque necessario analizzare accuratamente tutto questo per poter scegliere la lente a contatto più adatta, non solo per potere e forma, ma anche come materiale, in modo che l’utilizzatore possa godere del massimo comfort.

Per poter portare adeguatamente e con soddisfazione le lenti a contatto, sono necessari:

  • anamnesi accurata per l’individuazione delle esigenze fisiologiche e di vita quotidiana del portatore;
  • individuazione del tipo di lente che si ritiene più adatta;
  • prova della lente e controllo dopo alcune ore di utilizzo;
  • istruzione del portatore circa l’inserimento e la rimozione delle lenti e sulla loro manutenzione;
  • controlli da effettuarsi almeno due volte all’anno.

La tecnologia odierna offre una gamma amplissima di lenti a contatto che si differenziano per geometria, materiale, tempo di utilizzo.

Solo dei professionisti seri e preparati possono condurre l’utilizzatore nella condizione ideale.

Tuttavia, Linea Ottica, ritiene che gli occhi siano uno strumento, o meglio un dono, che meriti di effettuare una ricerca approfondita per ottenere il parere di questo specialista: oltre alla gradazione, il contattologo effettua la misura del nostro occhio (indica il raggio e il diametro) e ci può consigliare sia sul tipo di materiale che sulle percentuali di acqua che le lenti a contatto dovrebbero avere per non darci fastidio.

Prima di provare prodotti a caso, magari affascinati da offerte meravigliose, fatevi un regalo: trovate un consulente che vi possa indicare la giusta strada da percorrere, i vostri occhi ve ne saranno grati!

Fai attenzione a come usi le lenti a contatto perchè l’uso scorretto può causare serie conseguenze per la salute dei tuoi occhi, perciò è molto importante seguire scrupolosamente le indicazioni del contattologo e sottoporsi a controlli periodici.

Ricordati che con l’uso delle lenti a contatto è fondamentale, la pulizia e la disinfezione dell’occhio, per avere una visione ottimale e mantenere la buona salute degli stessi nel tempo.

Evita l’uso delle lenti a contatto in situazioni con condizioni ambientali sfavorevoli come presenza di polveri, vapori, fumi e vento forte potrebbero determinare contaminazione delle lenti o traumi fisici alla cornea.

L’uso delle lenti a contatto può non essere indicato in certe occupazioni, in altri casi può essere necessario indossare occhiali o mascherine protettive secondo le indicazioni che ti fornirà il contattologo.

Linea Ottica
Linea Ottica
Linea Ottica

Nel nostro centro si effettuano applicazioni di lenti a contatto di ogni tipo e per ogni esigenza visiva:  

  • Lenti a contatto morbide
  • Lenti a contatto rigide gas permeabili (RgP)
  • Lenti a contatto bifocali – multifocali
  • Lenti a contatto morbide per rallentare la progressione miopica
  • Contattologia pediatrica
  • Ortocheratologia

L’ortocheratologia è una branca della contattologia che consente di ottenere una riduzione della miopia tramite l’applicazione durante il sonno di speciali lenti a contatto rigide altamente permeabili all’ossigeno.

L’effetto del trattamento si ottiene grazie alla pressione idraulica esercitata sulla cornea dal film lacrimale che si crea tra occhio e lente; questo produce un cambiamento della curvatura corneale con conseguente accorciamento della lunghezza assiale dell’occhio, permettendo l’avvicinamento dell’immagine alla retina, quindi riducendo o eliminando la necessità di una correzione della miopia.

Il medico oculista deve rilasciare il nulla osta alla pratica ortocheratologica.

L’ortocheratologia è una valida alternativa alla chirurgia refrattiva, con il vantaggio di essere un trattamento reversibile, in quanto, rispetto all’intervento chirurgico, non causa alcuna alterazione irreversibile dell’occhio, infatti sospendendone l’applicazione si ritorna alla situazione iniziale.

Linea Ottica

I beneficiari dell’ortocheratologia possono essere:

  • bambini dai 7 anni in su con miopia progressiva;
  • chi pratica sport o attività che non consentono l’uso di mezzi correttivi;
  • chi ha bisogno di raggiungere una certa acutezza visiva senza indossare alcuna correzione (militari, vigili del fuoco, piloti, ecc.).

Sul lavoro
Con l’ortocheratologia non ci sarà più bisogno di occhiali o lenti a contatto durante i turni di lavoro e per tutto il resto della giornata, eliminando notevolmente lo stress lavorativo e migliorando la qualità e le condizioni di lavoro.
Nello studio
La lente per l’ortocheratologia elimina la costrizione di ausili per la correzione del difetto visivo, permettendo di vedere bene in libertà per tutta la giornata ed eliminando lo stress da affaticamento e arrossamento degli occhi.

L’applicazione è sconsigliata nei casi di:

  • Astigmatismi elevati
  • Cheratocono
  • Post Chirurgia Corneale
  • Trapianto corneale
  • Traumi o ferite corneali.

In partnership con la Hecht Contactlinsen GmbH di Friburgo, azienda leader in Europa per la costruzione di lenti  a contatto personalizzate, il Centro Ottico Linea Ottica, promuove da sempre una maggiore sensibilità verso la cultura della salute oculare.

Consapevoli che oggi più che mai è necessario supportare il portatore non solo nella scelta della lente a contatto più idonea, ma anche informarlo su una corretta gestione, nel nostro centro ci impegniamo  a fornire tutte le indicazioni relative alla pulizia ed  alla disinfezione in modo da garantire una perfetta igiene e contrastare l’insorgere  di infezioni microbiche.