LineaOttica
Scelta occhiali da vista
21 gennaio 2016
Nulla è identico!
25 gennaio 2016
Mostra tutto

Scelta occhiali da sole

Cosa considerare quando si acquista un paio di occhiali da sole

Indossare occhiali da sole non conformi ai requisiti di sicurezza previsti dalla legge significa non proteggere gli occhi e la pelle, di conseguenza aumentano i rischi di danni causati dall'irraggiamento solare intenso.
Gli occhi sono l'organo più delicato del corpo umano e la pelle intorno agli occhi è la più sensibile; per questo l'esposizione inadeguata ai raggi solari può essere molto pericolosa. I raggi luminosi più dannosi sono quelli che non percepiamo; gli infrarossi e gli ultravioletti. Questi possono alterare i nostri occhi in profondità, danneggiare cornea, cristallino e retina e sono responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle. Cataratta, fotocheratite, alterazioni degenerative della cornea, degenerazione maculare legata all'età sono solo alcuni dei disturbi potenzialmente causati da un'esposizione incontrollata al sole.
Linea Ottica

Bisogna esser certi di fornire ai nostri occhi una protezione sicura.


Lenti solari non a norma non solo non proteggono adeguatamente chi le indossa, ma possono addirittura accrescere i rischi. La semplice lente scura, infatti, riduce l'intensità della luce senza però filtrare i raggi solari: la pupilla, che in penombra tende naturalmente a dilatarsi, risulta quindi ancora più esposta alle radiazioni nocive.

Come riconoscere un prodotto sicuro?


L'occhiale da sole è costituito da due elementi di base: la montatura e le lenti con filtro solare. La montatura è la parte a contatto diretto e prolungato con la pelle, pertanto è importante che i materiali utilizzati non causino irritazioni, allergie o reazioni tossiche di chi la indossa. Tali materiali sono selezionati attentamente da Linea Ottica sulla base delle loro caratteristiche di biocompatibilità e resistenza fisica; inoltre tutti i trattamenti superficiali, le verniciature e le colorazioni non contengono sostanze pericolose e/o allergeniche nel rispetto delle direttive vigenti.

Lenti

Le lenti devono avere i seguenti requisiti tecnici e di qualità:
  • robustezza e resistenza;
  • rispetto della Dispositivi di Protezione individuale di categoria 1Direttiva CE/89/686;
  • protezione del 100% ai raggi UV;
Le lenti non certificate possono causare anche distorsioni visive e conseguenti disturbi fisici, come capogiri e nausea. Le lenti, se poco resistenti agli urti, possono recare gravi danni alle persone.
Tutti i prodotti senza certificazione di qualità non proteggono adeguatamente la pelle e gli occhi dalle radiazioni solari che ne provocano l'invecchiamento e aumentano i rischi di danni al cristallino e alla retina.
Linea Ottica
L'occhiale da sole non è semplicemente un oggetto di tendenza ma è considerato un dispositivo di protezione individuale e, come tale, deve rispettare una serie di requisiti a tutela della persona. La scelta dei materiali utilizzati e delle lavorazioni adottate, sia per le lenti che per le montature, sono importanti per garantire l'efficacia della sua azione protettiva.
Solo acquistando gli occhiali presso il proprio ottico di fiducia, si ha la garanzia di indossare un prodotto sicuro e di qualità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *